I Campionati Italiani di Cliclocross si terranno a Castello Roganzuolo di San Fior il giorno 28 e 29 gennaio 2023 ma dove si trova Castello Roganzuolo e qual è la sua storia?
Castello Roganzuolo è una frazione di San Fior. E’ sicuramente la più storica perchè proprio nell’area a ridosso delle colline di Conegliano (note per il Prosecco Docg) sono state “trovate tracce del più antico insediamento umano di tutta la zona”, propriamente paleoveneto: secondo i reperti ritornati alla luce nell’area sottostante la chiesa monumentale, si suppone che in epoca preromana Castello Roganzuolo fosse luogo, oltre che di insediamento, anche di culto. Per il paese inoltre passava già in età paleoveneta la strada – che nel territorio di Castello risponde al nome di Cal Moranda – che univa i colli di Marostica all’area del Tagliamento. In epoca romana doveva essere sede di insediamento, dato il ritrovamento di alcuni reperti (soprattutto monete) in un punto strategico: doveva infatti essere luogo di qualche importanza nel controllo degli snodi viari tra Postumia e Mellarè già dal I secolo a.C. Questa funzione permase almeno fino all’età barbarico-cristiana.
Notizie più chiare si hanno sullo sviluppo medievale, epoca nella quale, sul colle che è oggi sede della chiesa monumentale, fu edificato il Castello di Reggenza, struttura merlata ghibellina: nel XII secolo Alberto vescovo di Ceneda, che era conte da Camino, investì i Caminesi di molti castelli, tra cui quello di Roganzuolo.
Ulteriore chicche le trovi su Wikipedia